Skip to main content

25 Ottobre 2024

Dolce Lucano Day
Dolce Lucano Day - 25 Ottobre 2024

L'idea dietro l'evento

Per decenni il finocchio è stato considerato nulla di più di quello che appare: un buon ingrediente per la tavola, aromatico e croccante. Primo Sole voleva invece restituirgli il ruolo che merita: un ortaggio principe dell'alimentazione sana, un simbolo della più celebre dieta - quella meditarranea -, ma anche un ortaggio intriso di storia, cultura e di un'eleganza inaspettata.

Da un lato quindi le sue linee e i sui colori sono diventati un tratto distintivo, un motivo di decorazione di tavola ed ambienti; dall'altro, il suo sapore è stato il protagonista di una cena stellata firmata dallo chef Vitantonio Lombardo.

Occorreva però una testimonianza autentica: spazio dunque alle più celebri influencer e food blogger nazionali ed a giornalisti europei che hanno trovato il loro posto alla Tavolata Dolce Lucano.

Op Primo Sole celebra Dolce Lucano

5 anni di idee, convinzioni, analisi, sacrifici e successi.
Valeva la pena celebrarli per restituire al progetto Dolce Lucano l'attenzione che merita. Un viaggio unico, come unico è questo brand, per la prima volta al mondo dedicato esclusivamente alla referenza "finocchio".

Fermarsi per una sera per guardarsi indietro, per comprendere cosa c'era prima e quale sia invece il presente; fermarsi per una sera per godersi la meta raggiunta, prima di ripartire subito; fermarsi per una sera anche per gioire dell'idea di "aver avuto ragione".

Perché Dolce Lucano è unico davvero. 

Dolce Lucano Day - 25 Ottobre 2024
Dolce Lucano Day - 25 Ottobre 2024

Dolce Lucano Day


L'abbazia San Michele Arcangelo di Montescaglioso come location ideale per celebrare il territotio e la storia del finocchio: furono proprio i benedettini a mantenere attiva la coltivazione di questo ortaggio nei propri orti, consci della sua incredibile capacità di apportare benessere all'organismo.

Una sala interamente dedicata alla Tavolata Dolce Lucano. Una mise en place in cui il verde brillante del finocchio si alterna ai colori caldi di una candela accesa. Un menù studiato nei minimi particolari, da quelli grafici a quelli culinari. Una firma auterevole e territoriale per i piatti, con l'obiettivo di portare in tavola l'eccellenza del Dolce Lucano valorizzata da una stella Michelin. Ospiti internazionali ed opinion leader fianco a fianco, uniti dalla volotà di scoprire quanta bellezza e quali sapori sia in grado di esprimere questo prodotto.